“Parlare dei problemi genera problemi. Parlare delle soluzioni genera soluzioni” Steve de Shazer
L’approccio che utilizzo:
Si basa sul cambiamento del funzionamento della persona. Non ha bisogno di andare a ricercare le cause del problema nel passato. Ti porterà ad essere completamente indipendente.
Con un gruppo centrato sulla soluzione potrai: Risolvere velocemente il tuo problema. Trovare delle soluzioni concrete. Sperimentare soluzioni orientate alla tua persona. Sarai padrone delle strategie e delle tecniche. Potrai risolvere nel lungo periodo le difficoltà. Diventerai consapevole delle tue capacità e riuscirai a sfruttarle al meglio. Vivrai una vita più piena e finalmente libera dal disagio. Ritroverai la gioia di fare le cose, libero dalle emozioni che ti bloccavano.
Un po’ di storia…
La Terapia Centrata sulla Soluzione viene elaborata da Steve de Shazer e il suo team negli anni ‘80 (de Shazer et al., 1986) presso il Brief Family Therapy Center di Milwaukee, Questo approccio pone al centro la persona e interviene sulla sua capacità di utilizzare le risorse che possiede per risolvere i problemi. Lo Psicologo in questo processo ha il ruolo di guidare la persona, attraverso l’utilizzo di domande studiate ad hoc, nell’individuare i suoi punti di forza ed utilizzarli in modo spontaneo per trovare le soluzioni desiderate.
Cosa significa Breve?
La parola "breve" riguarda “l'efficienza” della terapia, ossia una serie di manovre terapeutiche, studiate scientificamente, che permettono di ottimizzare l'intervento rendendolo applicabile sia per il terapeuta, che fruibile per la persona sottoposta al trattamento. È infatti, un approccio evidence-based (basato sull’evidenza scientifica) che vanta circa un centinaio studi sull’efficacia.
Per quali problematiche è efficace?
Questo protocollo è applicabile su tematiche generali, (assertività, autostima, motivazione ecc.), tipiche dei gruppi eterogenei, che su disturbi specifici, (ansia, alimentari, dipendenze ecc.) tipiche dei gruppi omogenei o monosintomatici.
In quali contesti può essere applicata?
Può essere utilizzata in svariati contesti: dalla scuola, nella gestione di problematiche relative all’organizzazione della struttura e alla relazione tra gli insegnanti e nelle problematiche di gestione degli bambini e degli adolescenti, alla famiglia, nella gestione dei problemi legati all’educazione dei figli, all'azienda, in tutte le problematiche relative all’organizzazione e alla relazione tra lavoratori e tra i lavoratori e i manager, al sostegno psicologico per gli operatori di strutture cliniche e ospedaliere, ai servizi dedicati allo sport e agli atleti, fino al coaching e al counseling per i formatori.
È una terapia o un intervento di psicoeducazione?
Può essere utilizzata in entrambi i modi. Nel Brief di Londra (centro di terapia breve) viene applicata come un intervento terapeutico, ma ha mostrato una grande efficacia come intervento di sostegno psicologico e psicoeducativo sula gestione di problematiche generali.
Con quali approcci può essere integrata?
Dato che è un modello molto flessibile è possibile inserire al suo interno interventi o esperienze che appartengono ad altri approcci terapeutici.
Da quante persone è composto un gruppo?
Da un minimo di 6 persone ad un massimo di 12 persone.
Quanti incontri sono previsti?
Sono previsti minimo 6 incontri di 1 ora, il primo gratuito e conoscitivo.
Come funziona praticamente?
Ci si vede una volta a settimana per un'ora e si decide, nel primo incontro, un tema comune su cui lavorare. In ogni seduta il terapeuta farà delle domande per sviscerare e risolvere passo dopo passo il problema all'attenzione del gruppo.
Quali sono le regole?
1. Ogni tema e argomento verrà affrontato solo all’interno del gruppo.
2. Si parla uno per volta evitando sovrapposizioni.
3. Saranno rispettate le idee di ognuno dei partecipanti e sospesi i giudizi verso le opinioni degli altri.
4. È fondamentale arrivare agli incontri 5 minuti prima, per poter iniziare in orario.
5. Ogni partecipante ha il dovere di avvisare il conduttore 24 ore prima nel caso sia impossibilitato a partecipare
Ci sono evidenze applicative nei vari contesti e nelle diverse aree di intervento?
È in previsione a gennaio 2020 un altro intervento alla ASL Roma 5 per gli adolescenti.
Gianpiero Strangio Psicologo Roma CF: STRGPR73H01H501S